COLLE VENTO
Progetto di branding e direzione creativa per Colle Vento un’azienda toscana di produzione vinicola, dalla creazione della brand identity fino ai vari output necessari a comunicarla: dai materiali stampa, alla grafica per social.
L’intento dell’azienda era quello di mettere in mostra uno spiccato legame con il territorio e con la concretezza della terra. Da qui la scelta di riprendere elementi chiave della struttura e del paesaggio circostante per andare a comporre quello che è il logo: la forma della casa, gli alberi del giardino, i filari delle vigne; il mosaico che compone il casolare toscano immerso nella terra del vino.
Particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione delle etichette per i vini prodotti dall’azienda, con l’obiettivo di rendere le bottiglie iconiche e riconoscibili. Seguendo le linee guida stabilite e cercando sempre un legame con il territorio, le etichette presentano elementi distintivi come le foglie mosse dal vento, la planimetria del vitigno e la litografia del sughero tipico di Suvereto. Il processo è iniziato con la creazione del progetto grafico, che è stato poi trasposto in un’anteprima 3D delle etichette per visualizzare e valutare eventuali nobilitazioni, prima di finalizzare il tutto con la stampa.