ORObyRUFFINO

Come collaboratore di PLUS+ ho avuto modo di supportare l’agenzia nella realizzazione dei materiali grafici per la comunicazione dell’evento ORObyRUFFINO, ONE EXHIBITION SIX GOLDEN VISIONS, organizzato in occasione della Milano Design Week 2024: 6 opere uniche, 2 location storiche, 1 settimana di appuntamenti per celebrare insieme la connessione tra design, grande enologia e maestria italiana secondo Ruffino. Il mio contributo ha spaziato dalla creazione di materiali per la comunicazione digitale - come ADV a schermo e visual per i social - alla produzione di esecutivi di stampa per inviti, vetrofanie, totem, rivestimenti del tram e pagine pubblicitarie.

L’ispirazione per il progetto arriva dall’etichetta Ruffino Riserva Ducale Oro Gran Selezione, simbolo dell'eccellenza italiana dal 1947. La scelta della location, i Dazi di Milano, è funzionale alla duplice natura del progetto: valoriale e di prodotto.

Al Dazio di Levante sono state esposte le opere degli artisti e designer Filippo Carandini, Rachel Lee Hovnanian, Chiara Lorenzetti, Ettore Marinelli, Tristano di Robilant e Officine Saffi, invitati a connettersi con la propria visione interiore del concetto di "ORO". Qui si è tenuto il Vernissage per la presentazione alla stampa e la Private Dinner di opening a cura dello Chef Stellato Vito Mollica.

Al Dazio di Ponente, vestito Ruffino, l’esperienza si è arricchita di partnership importanti e in linea con il progetto: allestimenti in collaborazione con La Manufacture, i tessuti di Dedar e i complementi di arredo di Ginori 1935. Qui si è tenuto il Golden Party evento di apertura con dj set a cura di La Stryxia e Scilla Dj. Appuntamenti speciali sono stati i Talk ORObyRUFFINO, a coffee with in cui gli artisti e designer hanno dialogato con un panel di interlocutori, tra docenti, curatori ed esperti, che in ogni appuntamento si sono confrontati su temi cari al mondo Ruffino, quali la tradizione, il saper fare, la maestria, la creatività e l’innovazione. Curatela degli incontri affidata a Simona Galateo. Al Dazio di Ponente i sono tenuti anche i Ruffino Icon Wines Tasting.: tre appuntamenti dove si è potuto degustare 5 icon wines di Ruffino: Riserva Ducale Oro, Romitorio di Santedame, Greppone Mazzi, Alauda e Modus Primo.

ORObyRUFFINO è stato realizzato grazie a connessioni importanti e professionalità d’eccellenza che hanno permesso di immaginarlo e realizzarlo, celebrandone i momenti più scintillanti e creare una MDW24 tutta ORO.

 
 
 

CREDITS

Client
 @ruffino_1877


Agency
 @plusrl_com 

Client Director
 @daniele.milonia


Design Studio

@_b_arch

Light Design
@dalesioesantoro 


Video Production Company

@plusrl_com 


Photographer Private Dinner and Party
 @lucaspossiede


Photographer

@liligutt_studio


Designers/Artists
Filippo Carandini (@filippocarandini.studio)
Rachel Lee Hovnanian (@rachelleehovnanian)
Chiara Lorenzetti (@chiaraarte_restauro_kintsugi)
Ettore Marinelli (@bigette)
Tristano di Robilant (@tristanhoare)
Officine Saffi Lab (@officinesaffi.lab)

Indietro
Indietro

T Magazine

Avanti
Avanti

F.U.C.K. IV