CRAFTING EXCELLENCE. FIRENZE.

CRAFTING EXCELLENCE. FIRENZE. è pensato come un'opera d'arte editoriale, un coffee table book bilingue (italiano e inglese) che celebra i valori senza tempo e le persone straordinarie che incarnano l'alto artigianato fiorentino. Ho avuto l’onore di occuparmi del progetto grafico dell’impaginato, dalle prime idee sull’assetto estetico, fino al prodotto stampato e nobilitato con premura. Un elaborato in cui spicca la cura per il dettaglio, in cui il layout doveva necessariamente impreziosire la raffinatezza dei testi e l’eleganza delle fotografie; un po’ come l’artigiano fa con delle materie prime eccellenti.

Curato dall'architetto e consulente creativa Francesca Polizzi - in collaborazione con la redazione di FUL Magazine e con il supporto di Ruffino 1877 - questo libro non si limita a descrivere, ma invita il lettore a una riflessione profonda. Ogni capitolo è una tessera di un mosaico prezioso che racconta le storie di artigiani illuminati, i cui gesti gentili e pensiero creativo continuano a creare Bellezza e ispirare meraviglia. Attraverso ricordi, esperienze e citazioni, si esplorano i criteri e i valori fondamentali di Bellezza ed Eccellenza, svelando un mondo reale e tangibile, intriso di passione e dedizione.

Le fotografie, scattate nelle botteghe e negli atelier, catturano mani esperte, volti concentrati e dettagli che raccontano antiche tradizioni e amore per il mestiere. CRAFTING EXCELLENCE è più di un libro: è un omaggio alla Bellezza e all'arte di chi, con maestria, continua a suscitare meraviglia. In queste pagine si riflette l'anima di una Firenze dove l'artigianato è uno stile di vita. Un viaggio nel cuore dell'Eccellenza fiorentina, che incanta in ogni dettaglio e gesto.

Se il progetto vi incuriosisce e volete toccarlo con mano, è possibile acquistare una copia del libro dal sito di FUL Magazine, a questo link.

 

CREDITS

Fotografia Contenuti
Francesca Basili

Fotografia Contenuti Introduttivi
Niccolò Leone

Evento di lancio
Ludovica Barone

Avanti
Avanti

F.U.C.K. V